07-08.12.2019 VIGGIANELLO (Pz) Località Santa Rosalia “Pietre Lisce”. SELEZIONI ANNUALI DI ACCESSO AL NOSTRO SERVIZIO REGIONALE – VERIFICHE QUALIFICA OSB e OTS.

Quali sono i principali requisiti richiesti a tutti coloro che decidono di mettere il loro tempo e la propria passione e competenza al servizio del prossimo diventando soccorritori ed entrando quindi a far parte del Soccorso Alpino?
Indubbiamente una grande passione per la montagna, unita ad un’adeguata preparazione nella progressione verticale, abilità nella movimentazione su terreno impervio, conoscenze cartografiche e dei sistemi GPS.
Nelle giornate di sabato 07 e domenica 08 dicembre hanno avuto luogo a Viggianello (Pz) le ‘Verifiche Tecniche d’ingresso’, rivolte a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta dal territorio regionale e le verifiche per chi ha fatto richiesta di diventare operatore soccorso base e operatore tecnico sanitario.
Ma qual è l’iter da seguire per poter entrare nel nostro Corpo Nazionale e, in particolare, nel nostro Servizio Regionale?
Anzitutto bisogna essere soci CAI. Successivamente si presenta la richiesta di ammissione al Corpo al capostazione. Dopo aver trascorso circa un anno in affiancamento come aspirante socio si può partecipare alla verifica di ingresso, che consiste in una serie di prove volte ad accertare le competenze richieste per poter diventare socio a tutti gli effetti.
Previo superamento della verifica, potrà iniziare il lungo percorso formativo e selettivo necessario per potere operare su scenari in ambiente ostile e impervio e che permetterà di diventare, con diverse tipologie di qualifiche, parte delle squadre del Soccorso Alpino.

Auguri di buon proseguimento nella nostra struttura e nella formazione che li renderà soccorritori a pieno titolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...