Ieri notte alle ore 21.00 circa, il Soccorso Alpino Basilicata veniva allertato dalla Centrale Operativa del 118 per una richiesta di aiuto da parte di una coppia di turisti Australiani alloggiati presso un B&B di Maratea in contrada Acquafredda. La stessa, nel corso della mattinata era uscita per un escursione sul Monte Spina a ridosso dell’abitato.
Dopo pochissimo tempo una nostra squadra di tecnici si è subito recata sul posto, in continuo contatto con i due escursionisti, che per mezzo del loro telefono, hanno risposto al nostro sitema di geolocalizzazione “SMS LOCATOR”. Acquisite le coordinate della loro posizione, dalla nostra Centrale Operativa di Torino, operante su tutto il territorio Nazionale 24 ore su 24, sono iniziate le operazioni di recupero intorno alle 23.00. Individuato il luogo, la coppia è stata raggiunta dalla squadra con non poca difficoltà intorno alla mezzanotte, per via del buio e dell’inaccessibilità del posto.
I due escursionisti erano solo stanchi e disorientati, vengono rifocillati e accompagnati alla loro auto, non avendo bisogno di nessun supporto sanitario, alle 03.00 circa viene concluso l’intervento.